Era entrato anche quella volta, non ne poteva fare a meno. Scaffali pieni fino a scoppiare e libri dappertutto. La luce filtrava dalla vetrina illuminando granelli di polvere che si muovevano sospesi nell’aria. Nessuno fece caso a lui, l’uomo al bancone, forse il proprietario, rispose al saluto senza alzare gli occhi mentre annotava qualcosa. Non cercava niente in particolare e il suo sguardo prese a scorrere titoli, nomi ed edizioni un po’ a caso.
Perché quel libro lo attirava tanto? Quante volte era passato sotto il suo sguardo, proprio in quella edizione e come mai ne vedeva sempre qualche copia nelle bancarelle e dai vecchi rivenditori di libri usati?
Prese a pensare che ci sono dei libri che tornano oppure sono sempre stati lì e non se ne sono mai andati, che a catturare la sua attenzione non sono solo i ricordi, anche loro così spontanei e inaspettati, ma soprattutto i colori, gli odori, le atmosfere.
In quel momento si sentì chiamare, si girò e quei pensieri sparirono immediatamente.

Annunci

About poesieinformadidiario

Mi piace: cinema, musica, vino, cibo, leggere, scrivere, dipingere, fare sport, dormire, amare, parlare, respirare, osservare, curiosare, fantasticare, sonnecchiare, discutere, studiare, rotolare nella sabbia, nuotare, vagare, visitare, ridere, …
Questa voce è stata pubblicata in fotografia, pensieri, poesieinformadidiario e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 Responses to

  1. iraida2 ha detto:

    La cosa che mi colpisce della tua scrittura è la capacità di sintetizzare in brevi testi una miriade di sensazioni. Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...