Ci sono diverse ragioni…

Ci sono diverse ragioni per tenere un diario. Il poeta polacco Jan Lechoń prendeva nota delle sue giornate a scopo di autoterapia. Thomas Mann lo faceva perché gli piaceva “trattenere il giorno che fugge”. Fernando Pessoa perché voleva “far diventare la sua vita proprietà dell’umanità”, mentre il suo protagonista, il contabile Soares, perché “è meglio scrivere che osare vivere”. Gombrowicz teneva il diario per risolvere il più grande problema della sua vita “l’ego”. Attraverso la scrittura del diario, lo scrittore e giornalista polacco Leopold Tyrmand voleva “mettersi alla prova, che è il tipico desiderio degli emarginati”. Per Pascal, la meticolosa annotazione dei fatti quotidiani era “il modo in cui il passato muore lentamente”.

Le ragioni perché Janina Turek tenesse un diario ci restano ignote.

Secondo l’opinione di alcuni ricercatori, i classici diari intimi tenuti dalle donne di estrazione borghese dopo la Rivoluzione Francese rivestivano una funzione terapeutica, ansiolitica e rilassante. L’impegno della scrittura quotidiana dava loro un maggiore senso di sicurezza. Tuttavia, malgrado la moda di scrivere di sé fosse assai diffusa nell’Ottocento, le donne lo facevano segretamente.

Potrebbe forse essere che Janina Turek rileggesse qualche volta i suoi vecchi appunti, perché sentiva la necessità di rivivere le stesse cose? “Non so,” risponde sua figlia. “Non so,” risponde sua nipote. “Non ne sappiamo niente,” risponde suo genero.

 

Da: Mariusz Szczygiel “Reality” Edizioni Nottetempo

 

3 Responses to Ci sono diverse ragioni…

  1. philomela997 ha detto:

    Ciao! Non sono ancora riuscita a capire come mandare messaggi privati su wordpress quindi ti scrivo qui! Mi chiedevo se tu fossi disponibile a prestarmi una tua foto da inserire in questo post: http://philomela997.wordpress.com/2011/12/28/emozioni/
    Ricordo che nelle tue foto cogli sempre una bella luce, se ti interessa fammelo sapere! Naturalmente verresti citato come autore della fotografia!!
    Ciao ciao!
    E.

  2. philomela997 ha detto:

    Ho preso la foto del tuo post “Cosa amo del vento”. Il risultato è questo: 😀 http://philomela997.wordpress.com/2011/12/28/emozioni/
    Però non sapendo il tuo nome ho potuto citarti solo col nome del blog ^^ Se vuoi mandami i tuoi dati che li inserisco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...